Una delle caratteristiche estetiche di un Labrador, sono le sue orecchie pendule, che lo rendono molto simpatico. Purtroppo, così come per tutti i cani con questo tipo di orecchie, i Labrador, sono spesso soggetti ad infezioni del condotto uditivo. Il fatto che le orecchie siano lunghe, e che si ripieghino su se stesse, comporta una mancanza di areazione dell’orecchio, e di conseguenza, è molto facile che si possano formare angoli di umidità, che se non asciugati in tempo, possono rappresentare proprio il terreno fertile per lo sviluppo di microbi e quindi di otite.
Oltre alla presenza di umidità, la mancanza di areazione, può provocare anche una maggiore concentrazione di cerume nell’orecchio. Spesso, in virtù del fatto che le orecchie del Labrador sono ripiegate su se stesse, non consente di vedere subito la formazione di cerume.
Un modo per accorgersi che si sta iniziando a formare del cerume, è innanzitutto un cattivo odore che proviene dalle orecchie. Uno dei segnali che il cane ci può dare, può essere rappresentato dal fatto che si inizia a grattarsi l’orecchio in modo più insistente, oppure, può iniziare a scuotere la testa a mo di tic, così come se si volesse liberare di un fastidio.
Come pulire l’orecchio del nostro cane?
Nelle maggior parte dei casi, i veterinari tendono a consigliare l’uso di Otodine. Prima di somministrarlo, bisogna pulire con cura la parte esterna del cane, ovvero il padiglione, con un batuffolo di ovatta imbevuto d’acqua o acqua ossigenata. Dopodiché, grazie ad un beccuccio anatomico, è possibile inserire il liquido detergente nell’orecchio senza troppo stress per il cane. Fatto questo, vi consigliamo di massaggiare leggermente la parte esterna dell’orecchio, in modo tale che il prodotto possa agire al meglio. Una volta che il prodotto sia stato applicato con cura, vi consigliamo di asciugare per bene l’orecchio del cane con un pezzetto di ovatta.
Come prevenire infezioni all’orecchio del cane?
Come ben sapete, i Labrador sono amanti dell’acqua, e come possono, amano tuffarsi in acqua per un bel bagnetto, soprattutto durante il periodo estivo. Ovviamente, per il discorso della conformazione dell’orecchio di cui sopra, una volta fatto il bagnetto, è molto probabile l’orecchio del cane non si asciughi benissimo, e di conseguenza, si possa formare umidità. Per evitare ciò, ogni qualvolta che il vostro cane si fa un tuffetto, vi consigliamo di asciugare molto bene le orecchie del vostro cane, altrimenti, si corre il rischio della formazioni di forti infezioni, che spesso sfociano in un otite.