Mal di stomaco del cane: Sintomi, cause e rimedi

mal di stomaco del cane

Il mal di stomaco nel cane, può manifestarsi con varie patologie, e le cause di tale malore possono essere diverse. Quindi, bisogna stare molto attenti ai vari segnali che il cane può darci, in quanto, il mal di stomaco nel cane, può rappresentare il campanello d’allarme anche per la presenza di problemi gastro-intestinali più importanti. Detto ciò, vediamo di capire quali potrebbero essere le patologie più probabili che si potrebbero manifestare, e soprattutto, quali possono essere i sintomi da tenere d’occhio, ed i rimedi da adottare per curare il nostro amico a 4 zampe.

Mal di stomaco nel cane: I principali sintomi

Nel caso in cui il nostro cane dovesse avere problemi di stomaco, impariamo a riconoscere i segnali che il nostro amico a 4 zampe ci invia. In questo modo, se iniziamo subito con le cure, possiamo limitare gli effetti di un disturbo più importante. I maggiori sintomi da tenere d’occhio sono i seguenti:

  • Tentativi di mordersi la pancia
  • Gonfiore eccessivo della pancia
  • Scarso appetito
  • Aumento della sete e salivazione
  • Mangia l’erba

I sintomi appena elencati, non devono farci allarmare. Infatti, questo vuol dire che il nostro amico ha il mal di pancia, ma può essere anche solo frutto di una brutta indigestione, quindi, non dobbiamo spaventarci più di tanto. Ciò che ci deve allarmare, e ci deve costringere ad andare da un veterinario è ben altro. Ad esempio, i sintomi gravi da tenere sott’occhio possono essere i seguenti:

  • Frequenti episodi di vomito
  • Tracce di sangue nelle fece o nel vomito
  • Febbre altra
  • Gonfiore addominale

Nel caso il vostro cane dovesse manifestare tali sintomi, vi consigliamo di andare subito dal veterinario per scongiurare un peggioramento delle condizioni generali.

Mal di stomaco nel cane: Le principali cause

Siccome parliamo di cani che vivono con persone e non sono randagi, tra le cause principali di un mal di pancia, possiamo escludere il fatto che il vostro cane abbia mangiato qualcosa dai sacchetti della spazzatura. 

Di conseguenza, è molto probabile, che una delle cause principali, possa essere legata ad un’allergia stagionale o di tipo alimentare. Quindi, è molto importante controllare la sua alimentazione, in quanto, può verificarsi, che il nostro cane, possa essere allergico ad un cibo che normalmente non mangia. 

Oppure, a volte, può capitare, che nella foga di voler mangiare, il cane, in maniera involontaria, possa ingerire pezzetti di involucri alimentari o cose del genere, che gli possono procurare un’indigestione alimentare.

Mal di stomaco nel cane: Alcuni rimedi fai da te

Come abbiamo visto, il mal di stomaco nel cane, può subire diverse evoluzioni, più o meno gravi. Quindi, se in base ai sintomi che state riscontrando, doveste avere il sentore che il cane abbia qualcosa in più di un mal di stomaco, vi consigliamo di andare subito da un veterinario.

Se invece la situazione non dovesse essere grave, quindi gestibile anche a casa,  ci possono essere alcune pratiche da mettere in atto per far passare il dolore di stomaco al cane, e farlo riprendere al meglio. Ad esempio, è giusto sapere, che dopo episodi di vomito o diarrea, ovviamente, il cane sarà un po’ disidratato. In tal caso, la prima cosa da fare è quella di far risalire il grado di idratazione, con dei piccoli sorsi di acqua ogni tanto. 

Mal di stomaco nel cane: Cosa fare in caso di idratazione?

Una volta migliorata l’idratazione del cane, lo stomaco del cane sarà sicuramente abbastanza infiammato, quindi, non prontissimo per una nuova fase digestiva. Di conseguenza, anche in presenza dello stimolo della fame, è buona norma tenere il cane a digiuno per qualche ora in più del solito. 

Ovviamente, non bisogna eccedere con le ore di digiuno, se vi possiamo dare un consiglio, cercate di non far digiunare il vostro cane per più di 12 ore, altrimenti, ci potrebbe essere un calo del glucosio. Per limitare questo fenomeno, alimenti come la zucca, patate dolci, banane e farina d’avena. Ovviamente, esistono anche dei cibi da evitare durante un periodo di infiammazione, quali spezie, olio e sale.