Labrador dal pelo marrone: Analisi del pelo, rischi ed eventuali malattie ereditarie

analisi del pelo del Labrador

Se un cane è in salute, lo si può vedere anche dalle condizioni del pelo. Quest’ultimo, soprattutto per determinate razze come il Labrador, ed in particolar modo per quello con il pelo marrone/cioccolato, può diventare un forte indicatore del suo stato di salute. A tal riguardo, vi vogliamo riportare uno studio specifico riportato sulla rivista di  settore Canine Genetic & Epidemiology. Si tratta di un’approfondita ricerca, condotta su oltre 30.000 esemplari di Labrador Retriever.

Grazie a questo studio, sono emersi diversi aspetti, tra i quali, le malattie più frequenti riscontrate nella razza, che sono:

  • Malattie degenerative delle articolazioni
  • Obesità 
  • Dermatite piotraumatica
  • Infezioni all’orecchio

Tra l’altro, stando allo studio sopra citato, sembrerebbe che ci sia una stretta correlazione tra il colore del pelo del Labrador ed alcune malattie. Quindi, essendo la nostra Fede di color marrone, vediamo quali sono le correlazioni tra il pelo di color marrone ed alcune malattie genetiche.

Pelo del Labrador marrone: Bello e delicato

Per gli amanti della razza Labrador, quello con il pelo marrone, recentemente, sembrerebbe essere quello più apprezzato per la particolare bellezza del suo pelo. Però, al tempo stesso, il Labrador dal pelo marrone, sembra essere tanto bello quanto fragile. Infatti, secondo lo studio di cui sopra, rispetto ai Labrador di pelo beige e nero, quelli di color marrone, potrebbero arrivare ad avere un’aspettativa di vita inferiore del 10%. Ad esempio, negli esemplari di Labrador col pelo marrone, si è riscontrata una percentuale più alte delle malattie più comuni nei Labrador. I numeri sono i seguenti:

  • Prevalenza infezioni all’orecchio: (Labrador pelo nero 12,8%) (Labrador pelo beige 17%) (Labrador pelo marrone 23,4%).
  • Incidenza dermatite piotraumatica:(Labrador pelo nero 1,1&) (Labrador pelo beige 1,6 %) (Labrador pelo marrone 4%) 

Predisposizione genetica alle malattie nel Labrador marrone: Qual’è il motivo?

A quanto pare, il rapporto tra la colorazione del pelo e la maggior predisposizione alle malattie, si deve proprio ad gene recessivo che poi determina anche la colorazione marrone.

Purtroppo, per ottenere il Labrador dal pelo marrone, occorre che entrambe i genitori del cane siano portatori di tale gene, che poi determina il colore marrone/cioccolato. Questo fattore, ci fa capire il perché, tutti gli allevatori tendono a far nascere tante cucciolate tra cani consanguinei. Di conseguenza, i Labrador color cioccolato, presentano una bassa varietà genetica, ed un’alta  consanguineità. Tutto ciò, giustifica l’elevata trasmissibilità di malattie genetiche, in quanto, il gene incriminato, resta nei confini della razza col pelo marrone.

Quali sono i rischi di questa bassa varietà genetica?

Nel corso del tempo, tanti allevatori, per ottenere determinate razze di cane con specifiche caratteristiche, sono stati costretti ad effettuare un’attenta selezione genetica dei genitori. Purtroppo, per riprodurre alcune peculiarità estetiche, spesso, sono stati realizzati tanti incroci tra consanguinei, ed il alcuni casi, si è arrivati a forzare anche dei rapporti endogamici.

Di conseguenza, la forzatura degli accoppiamenti tra cani dello stesso gene, soprattutto nel caso del Labrador dal pelo marrone, paradossalmente, possono diventare causa di un’elevata trasmissione di geni recessivi, presenti in prevalenza nei geni che servono  per favorire la riproduzione del pelo marrone.

Summary
Labrador dal pelo marrone: Analisi del pelo, rischi ed eventuali malattie ereditarie
Article Name
Labrador dal pelo marrone: Analisi del pelo, rischi ed eventuali malattie ereditarie
Description
Labrador dal pelo marrone: Analisi del pelo, rischi ed eventuali malattie ereditarie
Author
Publisher Name
passionelabrador.it
Publisher Logo