La socializzazione di un cucciolo di Labrador

socializzazione di un cucciolo di Labrador

La socializzazione di un Labrador, così come gli altri cani, avviene in due step principali. Ovvero, il periodo che va dalla quarta alla sesta settimana di vita del cucciolo, è il periodo migliore per socializzare con i suoi simili. Mentre, a partire dalla sesta settimana fino alla dodicesima, è considerato il periodo migliore per socializzare con l’uomo. Ovviamente, per quanto ormai il cane sia sempre più presente nelle nostre vite, e viceversa noi nelle loro, l’adattamento di un cane ai ritmi ed alla compagnia di un uomo è sempre una faccenda delicata.

Impatto di un cucciolo con la nostra società

Infatti, quando un cucciolo di poche settimane, viene immerso nella nostra società, si ritrova circondato da un ambiente che non si sposa appieno con il suo istinto naturale e le sue predisposizioni genetiche. Basti pensare alle nostre strade cittadine, piene di traffico, persone, rumori, clacson ed asfalto, con rari spazi di verde. Fortunatamente, il Labrador, proprio in virtù delle sue origini, che lo vedono un ottimo cane di compagnia e lavoro per i pescatori dell’isola di Terranova, (Canada), la socializzazione con l’uomo risulta essere molto più facile rispetto ad altri cani. 

Posso portare il cucciolo all’aria aperta durante il periodo delle vaccinazioni?

Durante il suo percorso di crescita, naturalmente, il cucciolo dovrà effettuare delle vaccinazioni. Spesso, soprattutto per coloro che prendono un cane per la prima volta, non sanno bene come comportarsi rispetto alla possibilità di portarlo fuori durante tale periodo. Non vi preoccupate, fatto il primo vaccino, dopo circa 8/10 giorni, potete tranquillamente portare a spasso il vostro amato cucciolo. Infatti, i richiami delle vaccinazioni successive, non potenziano l’effetto del vaccino, la lo prolungano semplicemente nel tempo. Quindi, un cucciolo vaccinato per le malattie principali e più pericolose, può tranquillamente uscire e giocare con i suoi simili, agevolando così il suo processo di crescita e socializzazione.

Non affaticare troppo il cucciolo nelle prime settimane di vita

Sebbene il Labrador è un cane molto attivo per natura, nella sua fase di cucciolo, è bene non fargli fare eccessiva attività fisica. Infatti, siccome il Labrador è dotato di una struttura fisica notevole fin da piccolo, l’eccessivo peso, potrebbe causare dei seri problemi alle articolazioni, sollecitate da un peso che potrebbe essere troppo grande se prolungato nel tempo. Le zampette di un cucciolo sono ancora abbastanza fragili, e le struttura ossea del piccolo, deve ancora calcificarsi del tutto. Quindi, per non causare problemi alle zampette, evitate di fargli fare le scale, farlo camminare su pavimentazioni lisce, o che non gli consentono di mantenere una certa stabilità.

Quando lo possa far addrestare

Inoltre, se si intende far allenare il cane con esercizi fisici, o farlo addestrare, sarebbe opportuno attendere i 9 mesi di vita, così che il cucciolo sia già bello strutturato. Diciamo, che nei primi 3 / 4 mesi di vita, è consigliato portare fuori il cane tre o quattro volte, per un durata di una ventina di minuti, ma senza troppi stress per le sue articolazioni. Quindi se avete scelto un Labrador, per il suo bene, cercate di rispettare i suoi tempi di crescita, e non forzatelo per assecondare una vostra, comprensibile, voglia di uscire e giocare con lui.