Vaccini obbligatori per i cani: Le malattie più comuni e i vaccini da fare

vaccinazione del labrador

Una cosa molto importante da sapere, è che non esistono vaccini obbligatori per i cani, ma ovviamente, sono molto consigliati, in quanto, i vaccini sono l’unico modo per proteggere realmente i nostri cuccioli da determinate malattie. Fatta questa doverosa precisazione, vediamo assieme quali sono le malattie più pericolose che possono colpire i cani, e quali sono i vaccini da fare per prevenirle.

La malattie più pericolose per i nostri cuccioli

Le malattie più pericolose sono:

  • Cimurro
  • Epatite infettiva del cane
  • Parvovirosi

Il cimurro è una malattia che si trasmette per contatto diretto, e provoca dei sintomi abbastanza precisi che si manifestano con scolo nasale da entrambe le narici, lacrimazione degli occhi, febbre e tosse. Fortunatamente, stando a recenti risultati nella ricerca, l’epatite infettiva del cane, è una malattia che man  mano sta scomparendo. Nel caso in cui si dovesse manifestare, i sintomi più gravi sono: vomito, diarrea e lesioni oculari. La parvovirosi del cane, si può definire la più pericolosa delle 3 malattie citate. Infatti, si tratta di una malattia che può diventare anche mortale, che si sviluppa con una certa rapidità ed aggressività. In pratica, si tratta di una gastroenterite emorragica che viene contratta tramite un virus.

I vaccini per prevenire le malattie: Monovalente e Pentavalente

Il primo vaccino che viene fatto ai nostri amici a quattro zampe, è quello monovalente per la parvovirosi virale. Si tratta di una malattia abbastanza aggressiva, che si manifesta con vomito, diarrea, presenza di sangue nelle feci etc. Dopo aver fatto il vaccino monovalente per la parvovirosi, le successive vaccinazioni sono polivalenti e servono per la prevenzione delle seguenti malattie:

  • Cimurro
  • Leptospirosi
  • Parainfluenza 
  • Bordetella Bronchiseptica

Vaccinazione antirabbica

In italia non esiste più l’obbligo per la vaccinazione antirabbica, ma resta altamente consigliata per le località di confine e le isole. Mentre, se dovete varcare i confini italiani per recarvi nel resto d’Europa, o se avete deciso di far partecipare il vostro cane a manifestazione di bellezza o agility dog, diventa obbligatorio vaccinare il proprio cane dopo i primi 3 mesi di vita, o 21 giorni prima del viaggio programmato. Durante tutto il viaggio, il cane dovrà essere accompagnato da un certificato sanitario rilasciato dall’Asl di competenza.